“Il voto di astensione delle minoranze alla proposta di adesione del comune all’associazione Avviso Pubblico, la rete di enti locali che s’impegnano a promuovere la cultura della legalità, è estremamente grave”. Lo dichiara Giovanni Zorzi, segretario provinciale del Partito Democratico a Treviso, commentando quanto avvenuto in questi giorni a San Biagio di Callalta.
“L’associazione, che vede il coinvolgimento di amministrazioni di tutti i colori politici, porta avanti da tempo importanti iniziative contro il rischio di infiltrazioni e pratiche mafiose nei territori – continua Zorzi -. Di recente abbiamo registrato gli allarmi da prefetto e forze dell’ordine riguardo al radicamento delle mafie anche nella nostra provincia. Aderire ad Avviso Pubblico ha un grande valore, non solo simbolico, per la comunità che si vuole rappresentare: significa lanciare un messaggio forte e chiaro di impegno contro tutte le mafie”.
“Che i consiglieri di minoranza presenti in aula non abbiano colto l’importanza e l’attualità di questo messaggio, nonostante gli appelli delle autorità e i gravi fatti accaduti in comuni di province vicine, è molto grave – conclude il segretario provinciale -. Lo trovo un pessimo servizio alla propria comunità”.