“Diversamente da quanto accaduto in altre aree della nostra provincia, la scelta della giunta di Roncade sul nuovo polo logistico Amazon è ineccepibile dal punto di vista ammnistrativo, tuttavia noi continuiamo a giudicarla discutibile dal punto di vista squisitamente politico. A questo proposito ricordiamo il recente studio di EBiComLab, condotto dal prof. Minello, che ha evidenziato, numeri alla mano, gli alti rischi di precarietà occupazionale e le scarse ricadute sul territorio.
C’è poi un problema di visione: mentre il PNRR italiano e la Commissione europea indicano la via dello stop al consumo di suolo, della rigenerazione delle aree sottoutilizzate, della lotta all’inquinamento atmosferico e di un’occupazione di qualità, sicura e dignitosa, specie per giovani e donne, a Roncade si compiono scelte vecchie e contrarie alle strategie per un futuro più sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale”.
Lo affermano congiuntamente Giovanni Zorzi, segretario provinciale del Partito Democratico di Treviso, e Matteo Favero responsabile Ambiente PD Provinciale.