Domenica 29 settembre, si terranno le elezioni per il rinnovo dei sedici componenti del Consiglio provinciale, saranno chiamati al voto in più di 1.300 tra sindaci e consiglieri comunali della provincia di Treviso.
Mentre il centrodestra, non senza polemiche, si presenta diviso in tre liste, il centrosinistra correrà unito con la lista “Amministratori di Marca”.
La lista comprende candidati del Partito Democratico, tra cui i due consiglieri provinciali uscenti Antonella Tocchetto e Sebastiano Sartoretto, il sindaco di Fregona Giacomo De Luca, l’ex assessore alle politiche sociali di San Biagio di Callalta Giulia Zangrando, il consigliere comunale di Montebelluna Pietro Dal Zotto, e di Alleanza Verdi e Sinistra (la consigliera comunale di Oderzo Giulia Princivalli) nonché numerosi esponenti del mondo civico, come gli ex sindaci Mauro Migliorini di Asolo. Monia Bianchin di Ponzano Veneto e la candidata sindaca a Casier Roberta Canal. Si conterà sull’appoggio anche del Partito Socialista Italiano.
Alla presentazione della lista, tenutasi oggi all’ingresso della sede del Consiglio provinciale al Sant’Artemio, sono intervenute a dare il loro sostegno anche le sindache Mirella Balliana (Vittorio Veneto), Elena Stocco (Preganziol) e Mariarosa Barazza (Cappella Maggiore), già presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana.
“Siamo orgogliosi di questa squadra di candidate e candidati – dichiara Giovanni Zorzi, segretario provinciale PD –. Rappresentano al meglio la classe di amministratori della nostra provincia. Sono tutte persone motivate a dare il massimo per portare all’attenzione del consiglio provinciale le istanze dei loro territori e a vigilare con serietà e competenza sull’operato del presidente Marcon. Con la lista “Amministratori di Marca”, il centrosinistra vuole porsi come punto di riferimento, unito e coerente, per tutti i sindaci e i consiglieri comunali che ogni giorno si trovano a misurarsi con i grandi temi di competenza dell’ente provinciale, dalla gestione degli edifici scolastici alle condizioni della viabilità fino alla più generale e purtroppo urgente tutela del territorio”.
“Come Alleanza Verdi Sinistra – dichiarano in una nota i coordinatori provinciali Christian Dal Grande, Elisa Casonato e Daniele Tiozzi – sosteniamo la lista per le provinciali “Amministratori di Marca” che raccoglie i candidati e le candidate del centrosinistra e della società civile progressista della provincia di Treviso. Nello specifico la candidatura di Giulia Princivalli, scelta unitariamente da un confronto tra Europa Verde Verdi Treviso e Sinistra Italiana. Partecipiamo a queste elezioni di secondo livello auspicando che la libertà di scegliere i propri rappresentanti torni il prima possibile ai cittadini e alle cittadine. I temi di cui le province continuano ad occuparsi da sempre sono fondamentali per perseguire la giustizia sociale ed ambientale. Chi si occupa di gestione della scuola e delle infrastrutture stradali perciò deve rispondere direttamente alla volontà degli elettori e delle elettrici. Troppo spesso scelte impopolari e devastanti per il territorio come la chiusura di scuole o la progettazione della Treviso Mare, ad esempio, vengono imputate alla fantomatica Provincia. Non è mai colpa di nessuno, quasi non fossero scelte politiche della solita Lega e soci”.
“Ci auguriamo un’alta partecipazione al voto per dimostrare la consapevolezza che ci sono dei progetti importanti da realizzare nella vastità di un territorio che comprende 94 comuni – afferma Francesco Secchieri, segretario provinciale Partito Socialista Italiano -. Il centrosinistra unito in queste elezioni presenta dei candidati capaci e motivati, con esperienza e competenza e con una grande maturazione democratica, capaci di trovare delle soluzioni ai problemi importanti che riguardano il territorio trevigiano”.
Ecco tutti i candidati della lista “Amministratori di Marca”: Ginetta Amianti (consigliere comunale a Farra di Soligo), Monia Bianchin (consigliere comunale a Ponzano), Roberta Canal (consigliere comunale a Casier), Pietro Dal Zotto (consigliere comunale a Montebelluna), Giacomo De Luca (sindaco del Comune di Fregona), Susanna Maso (consigliere comunale a Maserada sul Piave), Mauro Migliorini (consigliere comunale ad Asolo), Arturo Panighel (consigliere comunale a Villorba), Sandra Perulli (consigliere comunale a Casale sul Sile), Giulia Princivalli (consigliere comunale ad Oderzo), Andrea Sanson (consigliere comunale a San Vendemiano), Sebastiano Sartoretto (consigliere comunale a Castelfranco Veneto), Maria Tocchetto (consigliere comunale a Treviso), Giulia Zangrando (consigliere comunale a San Biagio di Callalta).